facebook
instagram
whatsapp

redazione@ivespri.it

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Direttore Responsabile: Fabio Tracuzzi - direttore@ivespri.it

Direttore Editoriale: Nunzia Scalzo - direttoreditoriale@ivespri.it

Registrazione: Tribunale di Catania n. 7/2006 del 3/3/2006

Sede legale: Via Aloi 26 - 95126 Catania

 

Contatta la redazione: redazione@ivespri.it

Contatta l'amministrazione: amministrazione@ivespri.it


facebook
phone
whatsapp

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

banner per i vespri
vespri_300x250

Editore e ragione sociale:
Vespri società cooperativa

Via Aloi 26 - Catania

P.IVA IT04362690879 - Codice fiscale 93117170873
pec: cooperativa.vespri@twtcert.it

I Vespri @ Tutti i diritti son riservati, 2022

Noto torna capitale dell'artigianato

2025-08-28 11:57

Redazione

Cronaca, Spettacoli, Attualità, Focus,

Noto torna capitale dell'artigianato

L'Eco Market, 5-14 settembre, nasce dall'iniziativa di Olga Scaglione, fondatrice, direttrice e CEO dell'associazione "Ti ci voglio portare".

Tutto pronto per la seconda edizione dell'Eco Market Local Farmers – Show Cooking, in programma a Noto dal 5 al 14 settembre. L'evento ospiterà 17 espositori, dislocati tra piazza Landolina e piazza Trigona.

L'Eco Market nasce dall'iniziativa di Olga Scaglione, fondatrice, direttrice e CEO dell'associazione "Ti ci voglio portare". L'evento si pone un obiettivo preciso: dare risalto all'artigianato, non solo siciliano,  che si distingue per l'uso di materiali rigorosamente naturali. Tra questi, spiccano il cotone, la fibra di fico d'India, il Capim Dourado, la lava e il legno.

 

Anche il fascino dei materiali vintage avrà uno spazio dedicato in una casetta del market. Queste creazioni, insieme a quelle degli altri espositori, continuano ad attirare un pubblico eterogeneo: turisti, passanti e i clienti più affezionati di ogni edizione.

L'associazione "Ti ci voglio portare" continua a consolidare il suo successo. Dopo aver organizzato eventi di spicco come il "Natale in piazza Università" a Catania, il "Natale in piazza Vittorio" a Roma e lo "Street Market" a Noto, la fondatrice punta a far diventare queste manifestazioni appuntamenti fissi e imperdibili per gli artigiani del settore.

"Sono felice di tornare a Noto per il secondo anno con l'Eco Market", ha dichiarato Olga Scaglione, definendo la città come la "nostra roccaforte". "Quest'anno abbiamo raddoppiato lo spazio e il numero di giorni dedicati agli espositori".

L'evento è sponsorizzato da ARS Centro di Formazione Professionale (comprese le sedi di Noto e Avola) e dall'Assemblea Regionale Siciliana (ARS), e gode inoltre della sponsorizzazione di Sicilia regione gastronomica e della collaborazione del Comune di Noto.

Il 13 settembre, dalle 12 fino a sera, l'evento ospiterà una gara di cucina. Questa competizione amichevole metterà al centro i prodotti locali e di stagione, vero cuore dell'Eco Market. L'energia della sfida aggiungerà un tocco di vivacità, trasformando la piazza in un vivace centro culturale e sociale.

 

Il concept di "Ti ci voglio portare" è focalizzato sulla sostenibilità. L'Eco Market non è solo un incontro di artigiani, un punto vendita, ma un'occasione per educare e sensibilizzare i consumatori su come fare scelte più consapevoli. Durante l'evento, sarà possibile assistere in diretta alla trasformazione di materiali di scarto in oggetti unici, funzionali e di valore estetico, promuovendo così il riciclo eco-sostenibile.