Sarà presentato giovedì 25 maggio, alle ore 19,30, nel salone teatro del Comune di Camporotondo Etneo, via Umberto, l’ultimo saggio storico del giornalista e scrittore Alfio Patti. Il libro, edito da Algra editore, ha per titolo: “Camporotondo Etneo, quel triangolo di terra fra verde e lava” e sarà presentato dalla presidente della Pro Loco, professoressa Melita Nobile. L’iniziativa è stata organizzata dalla locale Pro Loco e patrocinata dall’amministrazione comunale di Camporotondo Etneo.
Alla presentazione del libro saranno presenti autorità civili, militari e religiose ma soprattutto tanti cittadini per scoprire aspetti e fatti sconosciuti ai più.
«Siamo soddisfatti per aver portato a termine questo progetto – ha commentato la presidente della Pro loco – la storia e la conoscenza del nostro territorio ci fa più consapevoli di sapere dove andare e cosa fare del nostro territorio, che presenta tante opportunità soprattutto per le giovani generazioni».
Per l’autore è stata « Un'esperienza affascinante e coinvolgente – ha spiegato Patti - che mi ha permesso di attraversare 500 anni di storia di questo antico marchesato, distrutto dalla lava nel 1669 e rinato più volte dalle ceneri. Un paesaggio graffiante dove la vita si è imposta nonostante tutto. Un crocevia di uomini e case dove ’A muntagna ha dettato i tempi e disegnato i luoghi».