E' stato presentato ieri pomeriggio "La prima volta a...Catania. Diario intimo della città etnea", il volume curato da Daniele Di Frangia e Daniele Lo Porto ed appena pubblicato da Edizioni della Sera.
Contiene venti scritti inediti di altrettanti autori ed autrici che, invitati dai due curatori a collaborare al progetto editoriale, hanno raccontato a modo loro l'incipit del rapporto speciale con Catania. C'è chi l'ha vissuto in prima persona, chi lo racconta per interposta persona, chi infine l'ha favoleggiato con personaggi di pura invenzione. Per tutti, comunque, è stata la prima volta.
Nell'antologia, oltre alle firme di Di Frangia e Lo Porto, ci sono quelle di Pasquale Almirante, Francesca Calì, Valentina Carmen Chisari, Simona D'Urso, Rosario Faraci, Alessandra Fassari, Salvatore Massimo Fazio, Concetto Ferrarotto, Lina Gandolfo, Antonio Iacona, Giusi Lo Bianco, Katya Maugeri, Pina Mazzaglia, Mariagrazia Miceli, Gaetano Perricone, Ruggero Sardo, Simone Toninato e Annamaria Zizza. Un "intellettuale collettivo" – come è stato definito da qualcuno – che comprende giornalisti, scrittori, insegnanti, blogger, conduttori televisivi, musicisti e professionisti, tutti accomunati dalla grande passione per la scrittura.
Il libro è stato presentato nel corso di un evento, ospitato all'Auditorium Carlo Alberto Dalla Chiesa a San Gregorio di Catania ed organizzato dalla locale amministrazione comunale rappresentata per l'occasione dall'assessore alla Cultura Giusi Lo Bianco.
A moderare gli interventi dei due curatori e degli autori e delle autrici presenti è stato il giornalista, conduttore televisivo e doppiatore Antonello Musmeci che, alla fine dell'incontro, ha anche invitato l'avvocato Enzo Ingrassia, presidente di Catania Rossazzurra, a porgere un saluto.
Il volume, già disponibile in tutte le librerie italiane, sarà presentato ancora una volta questo giovedì 15 giugno alle 18 al Mondadori Bookstore di piazza Roma,18 a Catania e l'evento sarà moderato da Ruggero Sardo, che è autore di uno dei venti racconti contenuto nell'antologia di scritti.