La notizia è una “bomba”, in positivo, per Catania: l’Europa ha finalmente dato il via libera all’investimento da 1 miliardo di euro di ST Microelectronics per un nuovo Modulo nella Zona Industriale di Catania.
Un intervento per il quale il Comune di Catania ha fornito ogni supporto burocratico e amministrativo vendendo nell’agosto 2019 un terreno di sua proprietà in tempi record e accelerando le procedure autorizzative, con l’obiettivo virtuoso di vincere la concorrenza di città come Milano, Parigi e Singapore, in lizza per ospitare i nuovi insediamenti dell’azienda leader nel settore dei micro-conduttori.
Un intervento al quale ha lavorato anche il Ministero dello Sviluppo Economico, sempre nella direzione auspicata dell’indipendenza italiana ed europea nel settore della microelettronica.
"Sono felice, da ex Sindaco e oggi da Senatore, della grande opportunità per Catania, con 700 nuovi posti di lavoro e il consolidamento della nostra Zona Industriale come “Etna Valley” nella quale pensare e realizzare impresa.
Tutto questo mentre vengono finalizzati anche gli interventi per migliorare la viabilità e i servizi di quell’area immensa e dal grande potenziale con investimenti complessivi da 32 milioni di euro
Grazie a ST MICROELECTRONICS per aver creduto in Catania e grazie a Catania per essersi fatta trovare, in questa circostanza, pronta e reattiva anche di fronte a “colossi” nazionali e internazionali.
Ogni tanto vince Catania e gioirne è sano e ci aiuta a guardare al futuro con un pizzico di maggiore ottimismo".