facebook
instagram
whatsapp

redazione@ivespri.it

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Direttore Responsabile: Fabio Tracuzzi - direttore@ivespri.it

Direttore Editoriale: Nunzia Scalzo - direttoreditoriale@ivespri.it

Registrazione: Tribunale di Catania n. 7/2006 del 3/3/2006

Sede legale: Via Aloi 26 - 95126 Catania

 

Contatta la redazione: redazione@ivespri.it

Contatta l'amministrazione: amministrazione@ivespri.it


facebook
phone
whatsapp

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

banner per i vespri
vespri_300x250

Editore e ragione sociale:
Vespri società cooperativa

Via Aloi 26 - Catania

P.IVA IT04362690879 - Codice fiscale 93117170873
pec: cooperativa.vespri@twtcert.it

I Vespri @ Tutti i diritti son riservati, 2022

100 ANNI DELL’AEROPORTO DI CATANIA

2024-05-18 17:08

Redazione

Cronaca, Attualità,

100 ANNI DELL’AEROPORTO DI CATANIA

Previsti e annunciati nuovi investimenti per un futuro sempre più all'avanguardia dello scalo catanese. La Sac ha celebrato insieme alle istituzioni locali.

 

Sabato 11 maggio 2024 l’Aeroporto di Catania Fontanarossa ha festeggiato i suoi 100 anni: una tappa storica e un traguardo per la comunità aeroportuale e per lo sviluppo economico di tutta la Regione. Un’occasione importante che SAC, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha celebrato insieme alle istituzioni locali, ai rappresentanti del settore, agli stakeholder e ai cittadini. 

Si è trattato di un momento per riflettere sul passato, ma con lo sguardo rivolto al presente, sottolineando i risultati raggiunti con 11 milioni di passeggeri in transito nell’ultimo anno, e al futuro. Un futuro al quale l’Aeroporto di Catania guarda con fiducia, fatto di sfide e cambiamenti negli scenari della mobilità nazionale e internazionale che SAC intende affrontare con il massimo impegno, con la dedizione e la professionalità che mette da sempre a servizio della comunità. 

Nel corso degli anni, l’Aeroporto ha assistito a trasformazioni del mondo dell’aviazione e della mobilità passando per il boom economico ai tragici anni della pandemia, oramai alle spalle, che hanno messo a dura prova l’intero settore, insegnando però il vero valore di poter viaggiare, di poter volare. Di fronte a queste difficoltà, Fontanarossa ha dimostrato la sua resilienza e la sua capacità di adattamento, trasformandosi a seconda delle necessità e confermandosi come snodo nevralgico e strategico nel panorama della mobilità nazionale e internazionale, anche grazie alla nascita della rete aeroportuale del Sud-Est costituita con l’Aeroporto di Comiso: tassello cruciale per l’ecosistema dell’aviazione della regione.

La cerimonia di celebrazione di questo storico traguardo si è aperta con il benvenuto istituzionale da parte di Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania, a cui hanno fatto poi seguito gli interventi di: Giovanna Candura, Presidente SAC, Enrico Trantino, Sindaco di Catania, Pierluigi Di Palma, Presidente Enac, On. Gaetano Galvagno, Presidente Ars, Carlo Borgomeo, Presidente Assoaeroporti, Antonio Belcuore, Commissario straordinario della Camera di Commercio Sud Est Sicilia, Fausto Palombelli, Presidente Assoclearance, di Giuseppe Giuffrida, Funzionario dell'Ispettorato territoriale Calabria-Sicilia MIMIT e di Emanuele Di Francesco, Comandante Base Aerea di Sigonella. A concludere la giornata Nico Torrisi, Amministratore Delegato SAC. 

Tutti i relatori hanno ripercorso le tappe dell’Aeroporto in questi ultimi anni, contraddistinti dall’impegno dell’Azienda nel garantire sicurezza e qualità di viaggio ai passeggeri. Durante la cerimonia è stato sottolineato il ruolo strategico del sistema aeroportuale di Catania e Comiso, che permette il collegamento tra la Sicilia e il resto del Paese. Una connessione destinata a rafforzarsi ancora, grazie a nuovi investimenti e infrastrutture che SAC intende portare avanti nello scalo etneo, come ad esempio la ricostruzione del Terminal Morandi (B).  Con la conferma arrivata dalla conferenza dei servizi per procedere alla demolizione del terminal, infatti, si apre un nuovo capitolo per l’aeroporto di Catania. 

"Questo anniversario rappresenta una grande occasione che conferma ancora una volta il nostro impegno nel favorire lo sviluppo e la crescita economica della Sicilia. Il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni, ai partner e ai cittadini che hanno contribuito al successo di questo scalo nel corso degli anni. Siamo determinati a continuare su questa strada e ad implementare innovazioni e nuove infrastrutture per rafforzare il ruolo dell’Aeroporto di Catania come nodo strategico per la Sicilia. Proprio ieri si è concluso l’iter burocratico per la demolizione del Terminal Morandi e abbiamo già pronto il progetto di ricostruzione, il segno di una nuova fase per l’Aeroporto di Catania. La presentazione del francobollo commemorativo e del libro celebrativo sottolinea l'importanza di questa storia condivisa e ci ispira a guardare con fiducia al futuro con l’obiettivo di rafforzare il legame con il territorio e garantire servizi sempre più efficienti”, ha dichiarato Nico Torrisi, Amministratore Delegato SAC. 

In occasione del centenario, SAC ha fatto realizzare un francobollo commemorativo, simbolo che cattura l'essenza tecnica e funzionale dell'aeroporto ed evoca le emozioni dei viaggiatori. Ma non solo. SAC ha realizzato, insieme alla casa editrice Maimone, “In volo da Catania.Oltre un secolo di storia”, un libro di contributi di storici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni e arricchito da un’ampia galleria di foto storiche e contemporanee. Il volume, presentato durante l’evento, celebra i cento anni dello scalo ripercorrendo la storia dell’infrastruttura, le pietre miliari del suo sviluppo e le personalità che l’hanno visitata. Un viaggio nella storia aeroportuale che si intreccia con la crescita della città e di tutta la Sicilia.