Start up e family business rappresentano due importanti espressioni della variegata realtà del mondo delle imprese italiane ed attualmente sono sotto i riflettori. Entrambi, infatti, possono dare una spinta decisiva ai processi di sviluppo economico del territorio e di modernizzazione del Paese. Le prime sono nuove imprese di recente costituzione, a forte contenuto innovativo e tecnologico, tendenzialmente le più propense a crescere velocemente. Il family business, invece, è il cuore pulsante dell'economia delle piccole e medie dimensioni, popolato da tantissime imprese a conduzione familiare, alcune anche internazionalizzate, che danno occupazione, creano indotto e contribuiscono allo sviluppo del territorio. Start up e family business hanno bisogno però di ulteriori competenze manageriali per accelerare la crescita e per agevolare percorsi di professionalizzazione delle risorse umane al loro interno
Con questo intento, il Dipartimento di Economia e Impresa insieme a Confindustria Catania hanno organizzato il workshop dal titolo "Competenze manageriali per startup e family business. Il contributo dei giovani e delle donne imprenditrici" che si terrà lunedì 22 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, nell'Aula Magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36) all'interno del corso Principi di Management.
Sono previsti gli indirizzi di saluto del presidente del corso di laurea Sebastiano Mazzù, gli interventi di apertura dei docenti di Principi di Management Elita Schillaci e Rosario Faraci e quelli dei presidenti di Imprenditoria Femminile Monica Luca e di Giovani Imprenditori Fabrizio Fronterrè di Confindustria Catania.
A seguire due interessanti casi di studio. Davide Pisasale racconterà i processi di managerializzazione della start up Aitho di cui è amministratore delegato, mentre Marialaura Ontario illustrerà i percorsi di professionalizzazione delle risorse umane all'interno di Ontario Group di cui è direttore generale.
Infine, sono previsti gli interventi di Federmanager Sicilia orientale e dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania. La prima sarà rappresentata da Elena Vecchio, membro del comitato mentor Minerva. Per l'Odcec interverrà il suo presidente Salvo Virgillito, insieme al vice presidente Tito Giuffrida.