Mancano pochi giorni ormai al sesto appuntamento della rassegna teatrale 2023-2024 di Palco Off. Sabato 9 marzo e domenica 10 da Zō Centro Culture Contemporanee andrà in scena lo spettacolo di Matthias Martelli “Dante fra le fiamme e le stelle”.
Con la consulenza storico-scientifica del professore Alessandro Barbero, la regia di Emiliano Bronzino, l’accompagnamento musicale di Lucia Sacerdoni al violoncello, l’autore porta in scena Dante, il Sommo Poeta, ripercorrendone la vita dall’infanzia all’esilio. Attraverso i versi della “Vita Nova” e della “Divina Commedia”, tra poesia, passione, politica, amori, conflitti, Martelli ci restituisce un Dante Alighieri nella sua complessità, collocando le sue opere non solo nel contesto storico dell’Italia a cavallo del 1300, ma in ciò che quegli anni rappresentavano e rappresentano in rispondenza alla nostra contemporaneità.
Il personale percorso di teatro "giullaresco" dell’autore, unitamente alle sue qualità drammaturgiche, ci consegnano un Dante Alighieri ventiquattrenne ricco di speranze, diverso dalle raffigurazioni dello stesso poeta tramandate nei secoli. Un Dante Alighieri, insomma, che potremmo definire più umano.
Con questo spettacolo, la rassegna teatrale Palco Off pone l’accento, ancora una volta, sui temi sociali che caratterizzano l’uomo e i suoi contrasti interiori, indipendentemente da ogni tempo storico. Dopo Itinerdante, Happy Days, Seconda solo ad Elisabeth Taylor, Dio non parla Svedese, L’arte della resistenza, sarà Dante fra le Fiamme e le Stelle a coinvolgere il pubblico, al quale, a fine spettacolo, si proporrà come da prassi l’incontro con il protagonista.
Inizio spettacoli sabato ore 21.00 e domenica ore 18.00