facebook
instagram
whatsapp

redazione@ivespri.it

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Direttore Responsabile: Fabio Tracuzzi - direttore@ivespri.it

Direttore Editoriale: Nunzia Scalzo - direttoreditoriale@ivespri.it

Registrazione: Tribunale di Catania n. 7/2006 del 3/3/2006

Sede legale: Via Aloi 26 - 95126 Catania

 

Contatta la redazione: redazione@ivespri.it

Contatta l'amministrazione: amministrazione@ivespri.it


facebook
phone
whatsapp

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

Settimanale siciliano d'inchiesta

fondato da Carmelo Rapisarda

banner per i vespri
ivespri-interno

Editore e ragione sociale:
Vespri società cooperativa

Via Aloi 26 - Catania

P.IVA IT04362690879 - Codice fiscale 93117170873
pec: cooperativa.vespri@twtcert.it

I Vespri @ Tutti i diritti son riservati, 2022

Imprese innovative e familiari. Come crescere di più grazie ai manager

2023-05-18 09:15

Virginia Di Leo

Cronaca, Attualità, Focus,

Imprese innovative e familiari. Come crescere di più grazie ai manager

Start up e family business rappresentano due importanti espressioni della variegata realtà del mondo delle imprese italiane.

Start up e family business rappresentano due importanti espressioni della variegata realtà del mondo delle imprese italiane ed attualmente sono sotto i riflettori. Entrambi, infatti, possono dare una spinta decisiva ai processi di sviluppo economico del territorio e di modernizzazione del Paese. Le prime sono nuove imprese di recente costituzione, a forte contenuto innovativo e tecnologico, tendenzialmente le più propense a crescere velocemente. Il family business, invece, è il cuore pulsante dell'economia delle piccole e medie dimensioni, popolato da tantissime imprese a conduzione familiare, alcune anche internazionalizzate, che danno occupazione, creano indotto e contribuiscono allo sviluppo del territorio. Start up e family business hanno bisogno però di ulteriori competenze manageriali per accelerare la crescita e per agevolare percorsi di professionalizzazione delle risorse umane al loro interno

Con questo intento, il Dipartimento di Economia e Impresa insieme a Confindustria Catania hanno organizzato il workshop dal titolo "Competenze manageriali per startup e family business. Il contributo dei giovani e delle donne imprenditrici" che si terrà lunedì 22 maggio, dalle 14.30 alle 16.30, nell'Aula Magna di Palazzo Fortuna (corso delle Province 36) all'interno del corso Principi di Management.

Sono previsti gli indirizzi di saluto del presidente del corso di laurea Sebastiano Mazzù, gli interventi di apertura dei docenti di Principi di Management Elita Schillaci e Rosario Faraci e quelli dei presidenti di Imprenditoria Femminile Monica Luca e di Giovani Imprenditori Fabrizio Fronterrè di Confindustria Catania.

A seguire due interessanti casi di studio. Davide Pisasale racconterà i processi di managerializzazione della start up Aitho di cui è amministratore delegato, mentre Marialaura Ontario illustrerà i percorsi di professionalizzazione delle risorse umane all'interno di Ontario Group di cui è direttore generale.

Infine, sono previsti gli interventi di Federmanager Sicilia orientale e dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania. La prima sarà rappresentata da Elena Vecchio,  membro del comitato mentor Minerva. Per l'Odcec interverrà il suo presidente Salvo Virgillito, insieme al vice presidente Tito Giuffrida.

mail.flazio.png