Un collegamento stabile col mercato del lavoro per far conoscere ai giovani le dinamiche degli ambienti professionali e per avvicinarli alle opportunità di un mondo in continua evoluzione anche nei settori tradizionali dell'economia.
Con questo spirito, il corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Catania presieduto dal prof. Sebastiano Mazzù, ha nominato nei mesi scorsi l'ingegnere Andrea Alessi e il dottor Paolo Corradino fra i componenti del comitato di indirizzo del corso. In rappresentanza di Volkswagen Italia il primo, di cui è direttore generale e manager di comprovata esperienza; di Banca Centrale Europea il secondo, con alle spalle una lunga militanza nel mondo della vigilanza bancaria, i due top manager sapranno certamente indicare insieme agli altri stakeholders quelle iniziative di orientamento, placement e seminariali per avvicinare ancor di più i giovani al mercato del lavoro
Alessi e Corradino saranno gli ospiti d'onore che daranno il via alle attività didattiche del corso di laurea in Economia Aziendale per il secondo semestre che partirà la prossima settimana.
Il direttore generale di Volkswagen Italia sarà ospite del corso Principi di Management il 6 marzo alle ore 14.00 in Aula Magna del Palazzo Fortuna (corso delle Province 36) dove vi farà ritorno, avendo già dato il via col Welcome Day dello scorso ottobre al nuovo anno accademico. Principi di Management è un insegnamento fondamentale del piano di studi di Economia Aziendale, impartito dai professori Rosario Faraci ed Elita Schillaci; la presenza in aula di manager e professionisti di comprovata esperienza è sempre utile a studentesse e studenti per confrontarsi con gli esperti e comprendere meglio le dinamiche traiettorie del mondo del lavoro
Il dottor Corradino terrà una conferenza il 7 marzo alle 12.00 nell'Aula Magna di Palazzo delle Scienze (corso Italia 55), parlando delle politiche della Banca Centrale Europea, istituzione incaricata dell'attuazione della politica monetaria per i Paesi dell'Unione europea che hanno aderito alla moneta unica. L'iniziativa è rivolta a tutte le studentesse e studenti del corso di laurea in Economia Aziendale, in particolare a quelli frequentanti l'insegnamento di Economia degli Intermediari Finanziari, tenuto dal professore Sebastiano Mazzù e dal dottor Aldo Grimaldi, che prenderà il via proprio in questo secondo semestre.